Il modo in cui un'azienda si occupa di energia, emissioni di CO₂, rifiuti e consumo di acqua ha un forte impatto sull'ambiente. Il nostro obiettivo primario è ridurre il più possibile il consumo di tutte le risorse nella produzione e nel funzionamento delle nostre sedi e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Un impegno per le generazioni future
La sostenibilità ambientale è un valore cardine di NOVOMATIC, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, e da anni l’Annual Report di Gruppo rendiconta i consumi nell’ottica di favorire il risparmio energetico e ridurre le emissioni. Il Gruppo persegue un modello di sviluppo sostenibile che abbia cura del Pianeta e che sia conforme ai principi di ecosostenibilità, attraverso il risparmio degli impatti aziendali, e creando valore a beneficio delle generazioni future, in linea con i parametri ESG delineati dall’UE.
La strategia di NOVOMATIC per l’ambiente, oltre al puntuale rispetto delle normative in materia, è orientata dai seguenti principi:
• Consumo responsabile delle risorse ambientali;
• Contrasto al cambiamento climatico;
• Educazione ambientale nella quotidianità operativa di sedi e luoghi di gioco.
L’aspirazione del Gruppo è quella di far crescere consapevolezza e rispetto in tutta la catena della produzione di valore, per fare in modo che nelle scelte quotidiane e di business cresca il livello di attenzione all’ecosistema e all’uso sostenibile delle risorse.
Il nuovo impianto fotovoltaico nel nostro HQ di Rimini
La struttura complessiva, allestita sul tetto dell’headquarter, si compone di 3 impianti, ciascuno collegato ai 3 POD che forniscono energia all’intero immobile occupato da NOVOMATIC Italia. Le tre installazioni, con potenze di picco di 110, 70 e 65 Kwp, per complessivi 245 Kwp forniscono energia pulita ed autoprodotta utile ad alimentare tutta la fornitura energetica del sito, da quella generala (illuminazione, raffreddamento, riscaldamento ed altri) a quella specifica dei reparti di produzione e logistica. Il Gruppo riesce, attraverso l'impianto, a soddisfare oltre il 40% del fabbisogno annuo di energia, garantendo a beneficio dell’intera comunità locale, minori emissioni di CO2 per oltre 2.100.000 kg nei suoi 30 anni di vita stimati, per 70 tonnellate annue. Parimenti importanti sono le “dimensioni” complessive della factory: gli oltre 600 pannelli posizionati sul tetto della sede e collegati alla rete attraverso 8 inverter, sviluppano una superficie complessiva di oltre 1.200 mq.