In qualità di leader del settore, NOVOMATIC Italia punta ad accrescere i propri standard di riferimento per la responsabilità sociale e ambientale. Nell'ambito delle attività di CR, ci concentriamo su pilastri strategici che contribuiscono alla nostra vision: essere il fornitore più innovativo e affidabile di intrattenimento responsabile a livello mondiale.
I nostri pilastri strategici
La gestione responsabile delle attività si focalizza sulla piena compliance rispetto alla normativa vigente in materia di gioco pubblico. Segue il sostegno ad attività culturali, scientifiche e sportive, a cui si accompagnano molte azioni quotidiane di innovazione sociale, responsabilità in ogni ramo di business e la diffusione della cultura aziendale tra i dipendenti, il perno della nostra organizzazione.
I programmi e le attività di Responsible Gaming, nati inizialmente in rispetto agli obblighi di legge legati alle attività della concessionaria per gli apparecchi da intrattenimento, ADMIRAL Gaming Network (AGN), si estendono a tutte le legal entities ed unità organizzative, differenziandosi a seconda delle declinazioni del business e potenziandosi grazie al continuo lavoro di confronto con gli esperti che coinvolge il Gruppo a 360°. Il nostro framework sul Responsible Gaming nasce da anni di studio e approfondimento sul tema a cui contribuisce il mondo accademico e la vicinanza con realtà del terzo settore impegnate nella prevenzione delle dipendenze legate al gioco d'azzardo.
NOVOMATIC considera la trasparenza un valore fondamentale e si impegna regolarmente in un dialogo con i suoi stakeholder per fornire e ricevere informazioni sui principali temi ESG.
La gestione ambientale, sociale e di governance (ESG) in NOVOMATIC si basa sui cinque pilastri strategici di Gruppo: Responsible entertainment, Always compliant, Enjoy working with us, Going green e Active in the Community.
Sviluppo strutturato, gestione e misurazione delle prestazioni sono garantiti da principi di responsabilità aziendale definiti all’interno della strategia e dei principi di Corporate Responsibility, nonché dalle linee guida di Gruppo, da un sistema di indicatori chiave di prestazione a livello di gruppo e da un attivo coinvolgimento di tutte le realtà terze con cui l'organizzazione entra in contatto a vario titolo.
I nostri dipendenti, il capitale più prezioso, rappresentano uno strumento moltiplicatore dei nostri valori, e rappresentano il primo canale di comunicazione attivo per la trasmissione dell’impatto sociale e ambientale delle iniziative del Gruppo.
Sustainable Development Goals
L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un progetto condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta. Al centro di essa vi sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che rappresentano un invito urgente all'azione da parte di tutti i Paesi per agire a favore della sostenibilità.
In NOVOMATIC perseguiamo attivamente questi obiettivi e consideriamo una nostra responsabilità lavorare per un futuro migliore. Gli SDGs rappresentano delle linee guida importanti e influenzano le nostre azioni e decisioni. Siamo orgogliosi di contribuire alla tutela dell'ambiente e a un mondo più sostenibile.
Responsible Gaming: G4
Un ruolo cardine all’interno delle strategie di Corporate Responsibility è ricoperto dal Responsible Gaming. A tal fine, nel 2022, NOVOMATIC Italia ha ottenuto la certificazione internazionale G4 (Global Gambling Guidance Group) che attesta l’impegno a tutela dei consumatori in materia di Gioco Responsabile.
NOVOMATIC Italia è la prima società in Italia ad ottenere la certificazione per il proprio network di sale: le società certificate sono infatti, oltre alla holding anche il concessionario di rete ADMIRAL Gaming Network, e le società ALLSTAR e ALP che gestiscono nel nostro Paese oltre 300 punti vendita a marchio ADMIRAL e Le Palme by ADMIRAL.
Contatti e Download
Hai bisogno di altre informazioni sulle nostre attività? Dai un'occhiata all' Annual Report 2022, realizzato dalla holding NOVOMATIC AG, o al documento Il Nostro Percorso ESG a cura di NOVOMATIC Italia.
A questo link sono invece disponibili le Newsletter CR
Potete anche contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo cr@novomatic.it.