Il Gruppo NOVOMATIC AG è in Italia dal 2007 e conta un organico di oltre 4.000 unità nel Paese, dalla sede legale di Roma, allo stabilimento di Rimini in Via Galla Placidia, fino alle sedi di Bolzano, Busto Arsizio ed Imola, passando per le decine di luoghi in cui sono presenti i noleggi e l’offerta commerciale.
Servizi e tecnologie per il gioco pubblico italiano
Ad oggi l’Italia è uno dei più importanti player sul mercato nostrano e fiore all’occhiello del Gruppo in Europa. Nel corso degli anni l’offerta di NOVOMATIC Italia nel mercato italiano del gaming si è ampliata sempre di più diffondendo il marchio ADMIRAL in oltre 300 punti di gioco e sale bingo a gestione diretta.
Al concessionario degli apparecchi da intrattenimento ADMIRAL Gaming Network, si affiancano le storiche società attive nel retail gaming, Allstar ed Alp, e, dal 2022, HBG Entertainment e HBG Online Gaming, titolari di concessioni per bingo, scommesse e gioco online.
Management
Il Gruppo è guidato nel Paese dal Presidente Franco Sergio Rota, dal CEO Markus Buechele e dal COO Karl Plank. Il Consiglio d'Amministrazione di NOVOMATIC Italia coordina il management e dirige l'organizzazione aziendale.
Struttura societaria
NOVOMATIC Italia Spa, sottoposta a direzione e coordinamento della holding NOVOMATIC AG, controlla diverse società in Italia, suddivise in macro-segmenti operativi:
- Concessionari di Stato: soggetti in possesso di una concessione statale rilasciata da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) ai fini della raccolta del gioco fisico e a distanza.
- Gaming Operations
- Gaming Technology
- Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d'Italia
Operare nel mercato italiano significa agire all'interno di un sistema voluto dal Regolatore sia attraverso concessionari di gioco autorizzati da ADM a seguito di gare pubbliche, sia attraverso società dedicate alla fornitura di servizi e tecnologie di gioco e di pagamento.
La Storia di NOVOMATIC Italia
Approdata in Italia nel 2007, nel 2014 assume la denominazione di NOVOMATIC Italia.
Il Gruppo, a livello di business, mostra uno sviluppo costante e diffuso su tutto il territorio nazionale sia con i prodotti più tradizionali come le Awp, sia con quelli più innovativi come le Vlt, compreso l'offerta di Bingo e scommesse sia landbased sia online.