Governance

L'espressione Corporate Governance definisce il sistema e le regole per la gestione e il controllo della Società.

Board GOvernance

Integrità e trasparenza sono i principi che NOVOMATIC Italia persegue nel definire il proprio sistema di Corporate Governance, che si articola in base alla normativa generale, allo Statuto, al Codice Etico, alla normativa interna e alle best practice in materia.

La Società adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, che vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza sulla corretta amministrazione al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione.

L’Assemblea degli azionisti ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della società, fra l’altro, nominando gli organi sociali, approvando il bilancio e modificando lo Statuto.

Il Consiglio ha delegato parte delle proprie competenze gestionali all’Amministratore Delegato,  ed altri consiglieri delegati, vincolando la sottoscrizione di atti e negozi giuridici al principio della doppia firma. I ruoli degli Amministratori sono nettamente separati e a loro competono differenti poteri.

NOVOMATIC Italia ha adottato dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo per le società del Gruppo, ai sensi dell'articolo 6 del Decreto Legislativo 231/01, finalizzati, tra l'altro, a garantire condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali. Al fine di garantire ciò il Gruppo ha nominato i rispettivi Organismi di Vigilanza.

NOVOMATIC Italia ha ottenuto la conformità con lo standard ISO 26000 compiendo le attività di assessment al termine del 2018.

La norma ISO 26000 è uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese e delle Organizzazioni o, secondo l’acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility. Questo standard vuol essere dimostrazione del grande impegno profuso attraverso il nostro modello di condotta del business nel Paese.

Il riconoscimento garantisce la rilevanza della Responsabilità Sociale nella definizione delle strategie di sviluppo d’impresa del Gruppo italiano a dimostrazione del ruolo di importanza crescente nell'ambito dell'economia globale e dello sviluppo sostenibile.

 

CODICE ETICO SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONE MODELLO 231
Codice Etico Segnalazione di violazione Modello 231

 

CERTIFICAZIONI
UNI EN ISO 9001 (NOVOMATIC ITALIA) UNI EN ISO 14001 (NOVOMATIC ITALIA) UNI CEI EN ISO/IEC 27001 (NOVOMATIC ITALIA)
ISO 9001:2015 ISO 14001 ISO 27001

 

Contacts

News