Regole efficaci e sicure per la gestione e il controllo della società, affinché l'efficienza organizzativa possa essere una leva positiva nella reputazione e nella trasmissione dei valori aziendali a tutte le realtà in contatto con il nostro Gruppo.
Integrità e trasparenza sono i principi che NOVOMATIC Italia persegue nel definire il proprio sistema di corporate Governance, che si articola in base alla normativa generale, sullo Statuto, il Codice Etico, la normativa interna e le best practices in materia.
La Società adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, che vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza sulla corretta amministrazione al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione.
L’Assemblea degli azionisti ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della società, fra l’altro, nominando gli organi sociali, approvando il bilancio e modificando lo Statuto.
Il Consiglio ha delegato parte delle proprie competenze gestionali al CEO (Chief Executive Officer) e ad altri consiglieri delegati, vincolando la sottoscrizione di atti e negozi giuridici al principio della doppia firma. I ruoli degli Amministratori sono nettamente separati e a loro competono differenti poteri.
NOVOMATIC Italia ha adottato dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo per le società del Gruppo, ai sensi dell'articolo 6 del Decreto Legislativo 231/01, finalizzati, tra l'altro, a garantire condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali. Al fine di garantire ciò, il Gruppo ha nominato i rispettivi Organismi di Vigilanza.
Certificazioni
Per NOVOMATIC Italia il sistema e le regole per la gestione e il controllo delle società del Gruppo ricoprono un ruolo primario. Il sistema di norme e linee guida, delineato dalle certificazioni in essere nelle società del Gruppo, è continuamente oggetto di analisi e revisioni, nonché di implementazioni ogni qualvolta si identifichi la volontà di adeguarsi agli standard di un’ulteriore norma, a continua garanzia della cura e l’attenzione verso gli stakeholder interni ed esterni del Gruppo.
Whistleblowing
Salvaguardare il valore della persona e la reputazione dell'azienda è una priorità del Gruppo NOVOMATIC: per fare questo il Codice Etico e il Codice di Condotta di Novomatic AG contiene i principi precisi e la salvaguardia di questi principi è indispensabile per garantire “trasparenza, legalità, correttezza, responsabilità” a chi entra in contatto con l’organizzazione.
Per eventuali segnalazioni di infrazioni legali e violazioni del codice di condotta o delle politiche del Gruppo, NOVOMATIC si è dotata di un proprio sistema di whistleblowing, NOVOTRUST, basato sulla tecnologia all'avanguardia di BKMS® System. Oltre a elaborare le segnalazioni in forma anonima, il sistema garantisce anche la comunicazione sicura con l'azienda.