Contatti
Top Products

Impegno di NOVOMATIC per la città di Rimini

Company -

La responsabilità sociale e l’impegno di NOVOMATIC nei confronti del Paese in cui opera si concretizza in maniera importante nel sostegno ad iniziative culturali, scientifiche e legate allo sport. Lo stesso impegno si è esplicitato, negli 11 anni di attività del Gruppo in Italia: sostegno a numerose iniziative legate al territorio, con particolare interesse per i luoghi in cui siamo presenti con la nostra offerta commerciale ed industriale, come Rimini, il luogo dove appunto poco più di un decennio fa abbiamo mosso i primi passi. Tra queste, di particolare rilievo è stata la sponsorizzazione del Rimini Football Club. Un binomio, quello tra NOVOMATIC e il Rimini Calcio, che si è rivelato a tutti gli effetti vincente, una sinergia che ha contribuito a riportare il team nel calcio professionistico nella primavera del 2018.

Il Gruppo è così entrato nel cuore dei riminesi tanto da diventare un caso mediatico la notizia della rinuncia alla sponsorizzazione della squadra. In seguito all’entrata in vigore della norma del divieto di pubblicità contenuta nel “Decreto Dignità” che ha portato un immediato stop alle sponsorizzazioni, NOVOMATIC Italia ha interrotto i contratti di sponsorizzazione degli eventi sportivi cari alla città come la Rimini Marathon o la stessa partnership a sostegno del vivaio e della prima squadra riminese. Cambiato il paradigma, in stretta ottemperanza con le nuove disposizioni di legge, è arrivata la possibilità di divenire mecenati, nel senso latino del termine, con l’Art Bonus: ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto infatti un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo quale intervento del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

NOVOMATIC Italia, conferma il suo impegno per la città di Rimini, sostenendo il Comune nella ricostruzione della tribuna storica dello stadio “Romeo Neri”. Lo stadio comunale è certamente uno dei principali poli sportivi della città che, nel suo complesso, ha acquisito una funzione sia sportiva che di aggregazione e ritrovo, certamente più ampia e multidisciplinare, ospitando in media, ogni giorno, cinquecento sportivi – tra atleti, ragazzi, studenti, appassionati – senza contare i relativi accompagnatori o spettatori. Nel corso degli anni sono stati diversi gli interventi volti a migliorare l’impianto sportivo: la ristrutturazione della pista di atletica leggera mediante il totale e completo rifacimento del manto e la riqualificazione del campo da gioco con sostituzione del manto in erba naturale con un manto sportivo in erba sintetica, con il rifacimento degli spogliatoi, mentre la parte storica e monumentale non è mai stata oggetto di restauri nel corso del tempo.

Per la realizzazione degli interventi è stata aperta una sottoscrizione fino al raggiungimento della somma di 410.000 euro. NOVOMATIC Italia ha contribuito con una erogazione liberale di 40.000 euro: supportare la comunità, attraverso uno dei poli sportivi principali, vuol dire garantire alla città un luogo di aggregazione e ritrovo, e sostenere uno dei territori in cui NOVOMATIC opera, produce e vive.

More Multigames