La società -
Ritorna il 30 aprile 2017 la Rimini Marathon, l’evento sportivo riminese che unisce per il quarto anno consecutivo agonismo, divertimento e solidarietà. Dal 2014 ad oggi la Rimini Marathon è cresciuta nei numeri e nel successo di pubblico, tanto che lo scorso anno è entrata nella top ten delle maratone in Italia per numero di arrivati al traguardo. Per il 2017 quindi si punta al record di iscritti, superando i 1.602 atleti dello scorso anno, tentando di portare la gara riminese tra le prime cinque maratone del Bel Paese. Molto partecipate anche le altre gare che saranno riproposte anche in questa edizione, ovvero la Tenmiles+OneMoreOne (16 km, 876 atleti iscritti) e quelle amatoriali aperte a tutti, ovvero la Family Run (9 km, 2.510 iscritti), e la Kids Run (2 km, 805 bambini). NOVOMATIC prenderà parte all’evento come main sponsor e correrà con una squadra di corridori che presidierà le gare principali, dalla 42 km fino alla Family Run.
La Rimini Marathon ha legato il suo nome e le sue iniziative alla solidarietà sin dalla prima edizione, ospitando il Raduno Nazionale Spingitori di Carrozzelle, appuntamento diventato parte integrante dell’evento. Quest’anno poi, in occasione della Rimini Marathon, è stata incisa una canzone “Ruote sui miei passi”, composta e interpretata dal cantautore Vigù, come colonna sonora del raduno. Il brano - i cui diritti d’autore saranno devoluti al progetto - sarà cantata da Vigù prima della partenza e accompagnata da un videoclip che ha visto la partecipazione del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del vicesindaco Gloria Lisi, dell’assessore Gian Luca Brasini e dell’attaccante Alex Buonaventura in rappresentanza della Società Rimini Calcio. Grazie al suo charity program Rimini Marathon ha raccolto 5.110 euro per le onlus locali: quest’anno si è deciso di sostenere in particolare “Rompi il silenzio” di Rimini, associazione contro la violenza sulle donne.
Questa edizione segna infine il debutto del gemellaggio tra Rimini Marathon e Rimini Calcio, squadra fresca di promozione in serie D. I giocatori biancorossi per una mattina toglieranno gli scarpini per indossare le scarpe da corsa, spingendo per i primi cento metri le carrozzelle partecipanti alla maratona. Sarà messo all'asta il pallone (autografato dalla squadra) con cui il bomber Buonaventura ha realizzato 4 gol contro il Meldola: il ricavato sarà devoluto al progetto Spingitori di Carrozzelle.