ACADEMY DEDICATA ALLA FORMAZIONE

Prodotti -

NOVOMATIC Italia, grazie all’Academy in sala formazione e responsabilità

Il direttore della Business Unit VLT Masini racconta il percorso di introduzione dei nuovi prodotti  sul mercato, dagli operatori di sala, fino al cliente finale

Negli ultimi due anni il Covid non ha fermato NOVOMATIC Italia che ha continuato a lavorare a nuovi progetti e a migliorare i propri prodotti in ogni ambito. Un focus particolare è dedicato alle VLT, segmento importante per NOVOMATIC, da sempre in Italia sinonimo di innovazione: Michele Masini, Direttore della Business Unit VLT, ci illustra i progetti e le iniziative messe in campo a beneficio dei propri Partner nonostante il difficile periodo ancora in corso, tra queste l’“Academy”, il training di formazione focalizzato sui nuovi giochi e sulla condivisione del know how VLT con tutti i clienti.

Qual è l’intento che ha spinto NOVOMATIC ad organizzare una Academy sul proprio prodotto VLT?

L’idea che ha spinto a un’iniziativa così mirata di formazione verso i nostri clienti è stata quella di fornire ai partner tutti gli strumenti necessari per comprendere la nostra offerta che è in continua evoluzione, conoscerne i dettagli ed arricchire il loro know how sul prodotto VLT, che nel corso degli ultimi anni ha vissuto momenti particolarmente complicati, ma anche di grande proliferazione: i nuovi giochi sono davvero molti e ognuno ha delle caratteristiche innovative che possono trovare una giusta considerazione solo se correttamente comunicate.

Nello specifico, su cosa avete lavorato negli ultimi 24 mesi?

Posso riassumere il tutto citando il progetto principale a cui abbiamo lavorato: i 4 Assi. Nel corso degli ultimi due anni tutti hanno avuto modo di familiarizzare con questa terminologia e molti sono diventati fruitori del progetto stesso. I 4 Assi rappresentano di fatto le 4 direttrici sulle quali NOVOMATIC Italia ha deciso di investire per rilanciare il prodotto VLT: ACADEMY (A), Store Promotion (S), Store Automation (S) ed Innovation (I). In particolare, sull’Academy abbiamo concentrato molte energie, tali da renderci felici del risultato raggiunto.               

Da dove nasce questa iniziativa?

Ci siamo resi conto che continuare a lanciare nuovi giochi sul mercato era necessario per arricchire e differenziare il portfolio dell’offerta del nostro Gruppo. Ma era altrettanto necessario accompagnare tale offerta con strumenti di supporto funzionali alla preparazione del personale prima di effettuare il download dei giochi in sala. L’obiettivo è di rendere gli operatori dei veri e propri consulenti del prodotto, un punto di riferimento ai quali il giocatore in qualsiasi momento sa di poter chiedere spiegazioni e ricevere supporto sulla nostra piattaforma VLT. Il cliente apprezza la presenza di un personale preparato, adeguatamente formato sulle caratteristiche di ciascun gioco, che lo possa consigliare al meglio nella scelta del titolo. Il Claim che ci accompagna in questo progetto è “Il giusto gioco al giusto giocatore”.

Chi state coinvolgendo in questo progetto?

Siamo in contatto con il mondo VLT italiano a tutti i livelli della filiera: dalle Concessionarie con la loro forza “vendita”, in particolare gli area manager e i sales dell’area commerciale, ai grandi e medi operatori di tutto il Retail italiano, coinvolgendo soprattutto le principali insegne.

Come avviene la formazione e su cosa è incentrata?

La formazione può avvenire on site, direttamente con gli operatori di sala e i sales di riferimento, oppure da remoto, uno strumento utilizzato soprattutto in questo periodo di restrizioni. La formazione è innovativa: attraverso l’ausilio di video e demo vengono illustrate nel dettaglio le caratteristiche distintive del nuovo prodotto, il target di giocatore di riferimento e condivisa la miglior strategia di proposizione in sala. Il momento di formazione è incentrato anche sull’interazione con la platea attraverso l’uso di questionari e dando spazio alle domande dei partecipanti, con lo scopo di generare spunti di riflessione che facilitino la comprensione dei diversi argomenti trattati. Diventa un piacevole e leggero momento di confronto al termine del quale l’uditore ne esce arricchito, formato e soddisfatto.

Quali riscontri avete ricevuto?

Soprattutto gli operatori di sala ci hanno offerto di volta in volta spunti per migliorare la seduta formativa, promuovendo, ad esempio, la sezione dei quesiti al termine della spiegazione o chiedendoci di confrontare sempre gli ultimi titoli a quelli precedentemente oggetto di formazione, in modo da coglierne più nell’immediato le novità e le differenze. In riferimento al materiale di trade marketing abbiamo riscontrato una forte attenzione da parte dei punti vendita. Nel corso dei mesi abbiamo lavorato per migliorare il kit di materiale a disposizione delle sale, propedeutico ad informare i clienti dell’arrivo del nuovo gioco e delle sue caratteristiche, materiale dall’aspetto molto gradevole ma sempre in linea con quelle che sono le indicazioni di Gioco Responsabile in cui crediamo fermamente.

A cosa state lavorando per l’immediato futuro?

Stiamo già lavorando ai tantissimi titoli da lanciare nel corso del 2022. L’obiettivo è di ampliare ulteriormente la platea degli interlocutori tramite il programma completo della nostra Academy, fornendoci anche dell’ausilio di strumenti per la formazione remota.

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